Manoscritto Pergamena Investitura Convento Santa Maria Maggiore Seveso


Manoscritto Investitura Convento Santa Maria Maggiore Seveso


Antico documento medievale manoscritto, redatto a Milano il 5 Novembre 1330, Indizione XIV, in bellissima grafia mercantesca.

Grazie alla preziosa pergamena venne sancita un'investitura del Convento di S. Maria Maggiore di Cambiago a favore della Priora Suora Elena de Pagnanis e dalla sotto priora Paola de Baristio.

L'investitura fu un'antica pratica con cui si destinava l'utilizzo e l'usufrutto di terreni e proprietà di conventi e monasteri.

L'atto è rogato da Johandus de Anglia, quasi certamente un chierico secolare che operava nella parrocchia di Sant'Alessandro in Zebedia, attiva in Milano sin dal XIV sec.

Il documento è redatto in pergamena pregiata in buono stato di conservazione e perfettamente leggibile.
Degno di nota e curioso il foro dal tenditoio della pelle, sapientemente ricucito dall'artigiano addetto alla fabbricazione delle pergamene.

Piccola curiosità: l'indizione corretta -un computo del tempo basato su un ciclo temporale di 15 anni - dovrebbe figurare come XIII e non XIV. Questo differenza è causata da un'interpretazione personale del calendario e molto comune nel medioevo. Non essendo ancora stato uniformato l'inizio dell'anno al giorno 1° Gennaio è pertanto, a seconda del notaio o del copista, possibile trovare in codici o manoscritti medievali indizioni differenti.


Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: DMGAST1022

Data autografo: 5/11/1330

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 32x25.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.