Autografo di Carlo V d'Asburgo Imperatore Nomina Contea di Borgonovo


Autografo di Carlo V d'Asburgo Imperatore Nomina Contea di Borgonovo


Pergamena con autografo dell'Imperatore d'Austria Carlo V d'Asburgo, Re di Spagna e delle Indie, Re di Germania, Re della Sicilia ecc..., su atto ufficiale rogato a Bologna il 20 febbraio 1533, in occasione della sua seconda visita nella città Pontificia.

La pergamena, redatta in chiara grafia del XVI secolo, conferma un atto ufficiale rogato dal celebre politico milanese Cicco Simonetta il 1 gennaio 1468, dove Sforza Secondo Sforza (1435-1491) veniva reinvestito della Contea di Borgonovo, a seguito della rinuncia da parte del fratello Maria Sforza, che ottenne invece invece il Ducato di Bari.
L'atto nomina inoltre due membri molto importanti di Casa Sforza: Galeazzo Maria Sforza, Duca di Milano e sua madre Bianca Maria Visconti, in quanto destinatari dell'atto originale rogato dal Simonetta nel 1468.

Grazie alla pergamena viene concessa la dignità Imperiale al Conte di Borgonovo - Alessandro I Sforza di Borgonovo che governò la contea tra il 1492 e il 1545- e la possibilità di riscuotere i tributi nel proprio territorio.

La pergamena è redatta a Bologna, dove nel 1530 Carlo V fu incoronato Re d'Italia, città in cui fu organizzato un summit tra Papa Clemente VII (al secolo Giulio di Giuliano de' Medici) e l'Imperatore Carlo V, Francesco II Sforza, Federico II Gonzaga e i rappresentanti delle Repubbliche di Siena, Lucca e Genova, per scongiurare un'ulteriore invasione francese in territorio italiano. 
Nel 1530 infatti fu pronunciata la Pace di Cambrai tra l'Imperatore Carlo V e il Re Francesco I di Francia, pace che durò solo per alcuni anni, fino al cambio di Pontefice: la nomina di Papa Paolo III (Alessandro Farnese) cambiò gli equilibri dell'Italia schierandosi con i Francesi.
Un'ulteriore testimonianza della presenza dell'Imperatore nella città emiliana ci è fornita da un famosissimo quadro del pittore veneziano Tiziano Vecellio, che realizzò il celeberrimo ritratto dell'Imperatore con un cane (dipinto ora conservato presso il Museo del Prado di Madrid).

Documento di grande interesse in ottimo stato di conservazione. 


Per questo autografo rilasceremo il Certificato Interactive COA-R.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: DMGAST1022

Data autografo: 20/2/1533

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 61x42 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.