Autografo di Alfred Denis Cortot Lettera Ringraziamento Bonato


Autografo di Alfred Denis Cortot Lettera Ringraziamento Bonato


Lettera interamente autografa di Alfred Denis Cortot, pianista e direttore d'orchestra. Cortot studiò al Conservatorio di Parigi con Emile Decombes che a sua volta era stato allievo di Chopin. Fu famoso per la sua sensibilità interpretativa: le sue esibizioni erano imperfette, spesso suonava note sbagliate e persino nelle registrazioni sono presenti imperfezioni, ma la sua sensibilità nel leggere la musica e riportarla erano estremamente apprezzate tanto che Horowitz, che lo ascoltò in una sua esibizione degli Studi e Preludi di Chopin definì la sua esibizione insuperabile.  

La lettera è indirizzata alla signorina Luciana Bonato di Bologna che gli aveva fatto avere le preziose  opere di Berenson insieme alla Sig.ra Molinari. Cortot la ringrazia sentitamente e  si dichiara sensibile ai gesti affettuosi; inoltre si augura che gli sforzi profusi le daranno soddisfazione.

La missiva è redatta su carta intestata di Cortot; in alto a sinistra sono riportati il nome abbreviato e l'indirizzo di residenza di Losanna. La busta, affrancata e viaggiata, riporta i timbri postali di Losanna e Bologna.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GGB052-027

Data autografo: 09/11/1954

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x14.8 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.