Autografo di Giuseppe Pessini Richiesta Armamento per Gen. Garibaldi


Autografo di Giuseppe Pessini Richiesta Armamento per Gen. Garibaldi


Lettera "urgentissima" a nome del Gen. Giuseppe Garibaldi firmata dall'Incaricato G. Pessini, celebre per aver partecipato alla Battagli di Velletri del 1849 e per essere stato ferito ad una gamba, indirizzata alla Deputazione Comunale di Lovere.

Lettera su carta intestata in nome di S. M. il Re Vittorio Emanuele redatta a Bergamo il 19 Giugno 1859.

All'interno il Gen. Garibaldi chiede alla suddetta Deputazione di spedire immediatamente a Sarnico, tutti i materiali da guerra esclusa la polvere.

La missiva si colloca all'interno di un periodo estremamente movimentato per il Generale: l'8 e il 14 giugno avviene la liberazione di Brescia e Bergamo, nei giorni seguenti il Generale e i suoi volontari si muoveranno verso nord per occupare la Valtellina e le fortezze del Quadrilatero (Peschiera - Mantova, Legnago e Verona).

Garibaldi arriva a Lovere il 14 luglio insieme a Nino Bixio e Francesco Nullo alla testa di alcuni battaglioni; secondo i piani, Lovere doveva essere la sede del comando generale che – attraverso due sottocomandi (in Valtellina e in Val Sabbia) – avrebbe garantito il controllo delle valli alpine.Appena il tempo di informare lo stato maggiore della disposizione delle truppe, e giunge improvvisa e imprevista la notizia dell’armistizio stipulato a Villafranca tra Napoleone III e Francesco Giuseppe l’11 luglio, ratificato il giorno seguente da Vittorio Emanuele di Savoia.

Garibaldi si porta immediatamente a Brescia per un confronto con lo Stato maggiore dell’esercito sabaudo ma fa ritorno a Lovere in cattive condizioni di salute. 

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: MMAST0522

Data autografo: 17/06/1859

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 31.1x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.