Autografo di Edoardo Borromeo Riconoscimento Marchese Pietro Marini


Autografo di Edoardo Borromeo Riconoscimento Marchese Pietro Marini


Decreto con autografo di Edoardo Borromeo, Cardinale. Borromeo proviene da una famiglia di antica nobiltà lombarda che aveva espresso già sei cardinali, tra i quali San Carlo Borromeo e il Cardinale Federico nominato da Alessandro Manzoni nei Promessi Sposi.  

Il documento è redatto dal Maggiordomato Pontificio, firmato in calce dal Cardinale Edoardo Borromeo e conferisce al Marchese Pietro Marini (in seguito Marini Clarelli) la carica di Cameriere segreto soprannumerario.  I Camerieri Segreti Soprannumerari prestavano servizio nell'anticamera dell'appartamento pontificio ed assistevano alle cappelle pontificie e alle liturgie papali, sedendo nei banchi incontro al trono del Papa e, nei pontificali, ai gradini del trono stesso. Pur trattandosi di una funzione non remunerata, si trattava di una posizione molto ambita poiché permetteva di entrare nella Corte Pontificia con funzioni simili a quelle di un ciambellano.

Il decreto è redatto in data 3 Gennaio 1866, protocollato con il numero 2, su carta delle dimensioni di un foglio  protocollo, con il testo scritto sulla colonna di destra, mentre l'ufficio di origine è scritto in alto a sinistra. La firma del cardinale è posta in calce allo scritto e in basso a sinistra è evidenziato il nome del destinatario della nomina.




Dettagli autografo

Codice autografo: ASTAG305-0411

Data autografo: 03/01/1866

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 33x22.6 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO