Autografo di Umberto Maddalena Capitano Salvataggio Dirigibile


Autografo di Umberto Maddalena Capitano Salvataggio Dirigibile Italia Spedizione Artica


Lettera interamente autografa di Umberto Maddalena, celebre aviatore ed autore di numerosi record mondiali per volo in distanza e durata, come infatti fu la trasvolata atlantica Orbetello - Rio de Janeiro del dicembre 1930.


La missiva è datata 10 settembre 1928, redatta a Milano e inviata al Commendatore Giuseppe Russo e sua moglie Dolores ripensando a bei momenti passati sul “Città di Milano” e sulla “Orinoco”, le due navi italiane che insieme al rompighiaccio sovietico "Krassin" ebbero il compito di recuperare i superstiti della tragedia del Dirigibile Italia al Polo Nord.


Il comandante fu mandato a inizio giugno del 1928 a ricercare i sopravvissuti della tragedia del Dirigibile Italia (comandato dal Generale Umberto Nobile) che si schiantò al Polo Nord a seguito del contatto con il ghiaccio, Maddalena rimase in territorio artico per due mesi e mezzo, potendo rientrare in Italia solamente il 30 agosto.

Alla seguente lettera si acclude la busta interamente autografa del Comandante, che riporta timbri postali e francobolli.

Sono inoltre riportate due fotografie originali delle navi Italiane e Sovietiche che parteciparono al salvataggio dei superstiti.


Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST0622

Data autografo: 10/9/1928

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 22x18 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.