Autografo Mariano Rampolla del Tindaro Cardinale Invio Sussidio


Autografo Mariano Rampolla del Tindaro Cardinale Società Primaria Romana


Lettera firmata dal Cardinale Mariano Rampolla del Tindaro indirizzata al Conte Adolfo Pianciani, Presidente della Società Primaria Romana per alcuni interessi cattolici. 


Lettera redatta a Roma, il 31 Luglio 1896. 


All'interno della lettera viene comunicato: "(...) il Santo Padre, deferendo alla viva raccomandazione con cui Ella appoggiava l'istanza della Società Primaria Romana per gli interessi cattolici, si è degnato di accordare per quest'anno in via straordinaria un sussidio di 2000 Lire a beneficio delle scuole dirette dalla prelodata Società di cui Ella è degno Presidente. Questa somma sta a disposizione di S.S. presso l'Amministrazione dei Beni della Santa Sede (...)".


Alla morte di Papa Leone XIII nel 1903, Rampolla era tra i favoriti per la successione. Dopo le prime due votazioni, la candidatura alternativa del cardinale Gotti era sfumata. Fu allora che, il 2 agosto, il cardinale Puzyna Arcivescovo di Cracovia, sollevò il veto dell'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe contro il Cardinale Rampolla, peraltro preannunciato discretamente già prima dell'apertura del conclave stesso. La sera stessa del 2 agosto 1903, il patriarca di Venezia Giuseppe Sarto ottenne 30 voti contro i 21 andati a Rampolla. I sostenitori di quest'ultimo non riuscirono neppure nelle ore successive a fare confluire i voti su una personalità a loro comunque gradita. Il 4 agosto Sarto fu eletto con 50 voti sui 62 cardinali del conclave, ed assunse il nome di Pio X.


Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST0322

Data autografo: 31/07/1896

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 26.6x20.8 cm