Autografo di Raffaele Rubattino a Carlo Bombrini Navi a Vapore


Autografo di Raffaele Rubattino a Carlo Bombrini Navi a Vapore


Lettera interamente autografa con firma di Raffaele Rubattino, celebre armatore genovese e patriota che fornì a Giuseppe Garibaldi i Piroscafi Piemonte e Lombardo per la Spedizione dei Mille.

La lettera, su carta intestata della Società R. Rubattino, è diretta all'industriale Carlo Bombrini, anche lui mazziniano, nella quale lo informa che imbarcherà su uno dei suoi bastimenti un amico di quest'ultimo che ha bisogno di trascorrere un periodo in mare per motivi di salute.
"Dunque egli è con infinito piacere che io accetto di mettere a bordo il Sig. Pietro Loglio, al quale tanto vi interessate, onde faccia alcuni viaggi di mare per vedere di ristorare la sua salute, e s'intende che non deve supportare alcuna spesa, e tutt'al più il semplice nutrimento. Io lo collocherò sopra quella linea di viaggi che egli preferisce."
Rubattino poi consiglia alcune tratte, come quella compiuta dal Vapore India oppure un viaggio in Egitto.

La missiva è priva di datazione ma presumibilmente risalente al 1848.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST0322

Data autografo: 27/05/

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x13.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.