Autografo di Roberto Farinacci su Fotografia Originale Incidente Bomba


Autografo di Roberto Farinacci su Fotografia Originale Incidente Bomba


Rara fotografia con dedica autografa firmata di Roberto Farinacci celebre Segretario del Partito Nazionale Fascista, immortalato dopo l'incidente subito durante il lancio di una bomba a mano esplosa in anticipo, mentre prestava servizio come tenente dell'aviazione nella guerra di Etiopia (4 Maggio 1936).


Nella fotografia il Farinacci è stato immortalato in ospedale, nelle ore successive alle prime cure, il cranio rasato e ferito dalle schegge, il braccio fasciato (subì l'amputazione della mano destra) e la dedica riporta: "Alla grande Famiglia che mi ha accolto fraternamente. Cremona 19/7/XIV".


Fotografia originale di Rastelli Erminio - Cremona.


In un primo momento si pensò che il fatto fosse accaduto durante un'esercitazione bellica, ma poi venne scoperto che in realtà fu per un incidente, avvenuto mentre con le bombe a mano pescava in un laghetto presso Dessié (regione degli Amara). La mutilazione causata dallo scoppio fu comunque considerata come ferita bellica e Farinacci ottenne un vitalizio: quando però Mussolini scoprì come si erano svolti gli eventi, lo costrinse a devolvere tale pensione d'invalidità in beneficenza.


A impreziosire ulteriormente l'autografo è la presenza del timbro ufficiale della "Associazione Nazionale fra Mutilati ed invalidi di Guerra - Ufficio Stampa".

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST0322

Data autografo: 19/7/1936

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 23.5x18 cm