Autografo di Giorgio La Pira Convegno Internazionale Civiltà Cristiana


Autografo di Giorgio La Pira Convegno Internazionale Civiltà Cristiana Lettere al Principe del Liechtenstein


Interessante lotto composto da tre lettere con autografo -di cui una interamente autografa-  del celebre politico Giorgio La Pira dichiarato Venerabile da Papa Francesco nel 2018, inviate dal 1954 al 1956 al Principe Ernest Von Pauer de Faucigny Lucigne a Vaduz.

All'interno delle missive sono comunicate informazioni circa il convegno "pour la paix et la civilisation chrétienne" di Firenze, con relativa risposta della cancelleria "Fuerstliche Regierung". Il 5 gennaio 1952, alla vigilia dell’Epifania, La Pira convocava a Palazzo Vecchio, sei mesi dopo la sua elezione a Sindaco, i rappresentanti del corpo consolare per consegnare loro un messaggio per i rispettivi governi con l’invito ad inviare a Firenze «rappresentanti qualificati della cultura [...] per procedere ad uno scambio di idee sulle attuali condizioni della civiltà cristiana nel
mondo e sulle permanenti capacità che possedeva per essere valido strumento di pace e di unificazione tra i popoli». L’invito ebbe una vasta eco; venne raccolto da trentatré Stati che inviarono rappresentanti – altri sedici aderirono; a Firenze poté svolgersi così, dal 23 al 28 giugno 1952, il primo Convegno internazionale per la pace e la civiltà cristiana sul tema “Civiltà e pace”; una iniziativa ripresa poi ogni anno, su un tema diverso, con un numero sempre più elevato e significativo di «“ambasciatori” culturali, portatori di pace» fino al 1956.
Molto interessante la lettera firmata che accompagna il fascicolo a stampa:
"Firenze vedrà quest'anno per la quinta volta Nazioni di ogni parte del mondo riunite nel Convegno per la Pace e la Civiltà Cristiana. Del messaggio d'invito al Convegno, diretto ai Capi di Governo di tutto il mondo, mi onoro di rimetterLE copia, insieme al testo del discorso da me rivolto ai Consolo stranieri in Firenze la sera del 5 gennaio, vigilia dell'Epifania, in Palazzo Vecchio, all'atto della consegna del messaggio per il successivo incontro...". "Qui troverà in veste tipografica la mozione che abbiamo votata al termine dei lavori, insieme col testo del mio discorso finale...". 
Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST0322

Data autografo: 9/08/1954

Pagine: 12

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 30x22 cm