Autografo di Anton Giulio Barrili Contratto Editrice Fratelli Treves


Autografo di Anton Giulio Barrili Contratto Editrice Fratelli Treves


Autografo Anton Giulio Barrili, politico. 

Il contratto è stipulato tra gli editori Fratelli Treves di Milano e Anton Giulio Barrili per la scrittura di un volume di circa 800 pagine della Storia d'Italia, a partire dalla caduta dell'Impero Romano fino ai giorni presenti, con un'introduzione riguardante la Storia di Roma dagli inizi fino alla sua caduta. L'accordo si sviluppa su cinque articoli principali, secondo i quali Barrili deve completare l'opera come richiesto, consegnare entro l'Ottobre 1903 circa un quarto dell'opera compiuta, affinché i Treves possano cominciare il loro lavoro per editare lo scritto e completare la consegna entro e non oltre l'Ottobre del 1904. A Barrili sarà corrisposta la somma totale di Lire seimila per il lavoro.

L'accordo è redatto su foglio di carta protocollo, con una marca da bollo di Lire 1 stampata in alto, al centro. La scrittura è stata fatta a Milano in data 28 Maggio 1903 e Barrili l'ha firmata a Genova il 30 Maggio dello stesso anno. Allegato all'atto vi è una pagina, n. 63 - capitolo V, sul cui margine superiore è riportato il titolo del capitolo "L'aberrazione della Razza" in cui viene aspramente criticata l'idea che le persone brachicefale  siano inferiori alle persone dolicocefale.

Insieme al contratto sono presenti altri documenti quali: un registro del professore, destinato al Barrili quale insegnante nel 1907/1908 presso la Regia Scuola Navale Superiore di Genova, firmato da Angelo Scribanti, Direttore; un libro di 16 pagine più la copertina, scritto da Barrili dal titolo "Alessandro Dumas - Il Romanzo Moderno" edito a Firenze dall'Uffizio della Rassegna Nazionale di Via Faenza nel 1884; una fotografia in seppia di Barrili in compagnia di due signore, in un cartoncino grigio con una finestra ovale ed un cordino marrone; un ritratto di Barrili incorniciato con autografo a stampa, dalle dimensioni 17,5x14,5; ancora una foto di Barrili ormai anziano seduto su una sedia di bambù di 12x9,1.


Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZASTMAR011-0207

Data autografo: 30/05/1903

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 31x21.2 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.