Autografo di Francesco I d'Este Duca Modena e Reggio Lettera Cifrata


Autografo di Francesco I d'Este Duca Modena e Reggio Lettera Cifrata


Lettera parzialmente in cifra con firma autografa di Francesco I d'Este Duca di Modena e Reggio, celebre sovrano e condottiero.

Comunicazione bellica, parzialmente in cifra, redatta a Casalmag. (Casalmaggiore) il 24 giugno 1658, indirizzata a "Madama Reale", la Duchessa di Savoia Cristina di Francia (1606-1663), già reggente del Ducato dal 1637 al 1648, ma di fatto ancora nei poteri di governo. 

Trattasi di una lettera di grande rilievo per la storia militare italiana: il Duca Francesco I era infatti dal 1655 a servizio come Generale dell'Armata di Francia alleato con il Piemonte e si distinse in imprese militari in Lombardia e Piemonte.
Fallito l'assedio di Pavia del 1655, ottenne tuttavia successi nella presa di Valenza ed Alessandria nel 1656-57, anche con l'aiuto del figlio Alfonso. Alla fine del 1657 ritornò a Modena, ma nel 1658 passò il Po, risalì l'Adda e giunse alle porte di Milano. si diresse poi verso il Piemonte e assediò Mortara, conquistandola. Francesco non potè godersi il trionfo in quanto, ammalatosi di malaria, morì a Santhià il 14 ottobre 1658 fra le braccia del figlio Almerico.

Le lettere criptate sono da considerarsi particolarmente rare in quanto erano solite essere distrutte una volta comunicato il messaggio. Quella presentata, non riportando timbri o segni distintivi, non è stata recapitata o intercettata dal nemico.
Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: LBL0322AST

Data autografo: 24/06/1658

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x15 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.