Autografo Bartolomeo Pacca Cardinale Richiesta Ritiro Vita Monastica


Autografo Bartolomeo Pacca Cardinale Richiesta Ritiro Vita Monastica


Lettera a firma di Bartolomeo Pacca, cardinale e prosegretario di Stato dal 1808 al 1814.

La missiva  è una richiesta a favore della Signora Rosa Calabresi affinché le sia concesso di indossare l'abito religioso e di ritirarsi a vita monastica nel Convento di San Leonardo a Rieti. La supplica e relativa accettazione sono firmate dal Cardinale Bartolomeo Pacca e dal Vescovo di Rieti Monsignor Timoteo Maria Ascensi. I due prelati furono entrambi accesi oppositori di Napoleone Bonaparte e furono imprigionati per lungo tempo rispettivamente nel celebre forte di Fenestrelle a Torino e a Castel Sant'Angelo. Sulla quarta pagina, nella colonna di destra, è riportato la stessa richiesta da parte del Vescovo Ascensi, che la firma di persona.

La  lettera, redatta a Roma nell'Ottobre del 1826, porta due sigilli: il primo, in basso a sinistra è del Cardinale Pacca; il secondo, sulla quarta pagina in basso a sinistra con la data del 16 Ottobre, è del Vescovo Ascensi. Il foglio è in buonissime condizioni, con solo una macchia di vetustà in alto sulla colonna sinistra della quarta pagina.

Unitamente alla lettera, è presente un altro documento a nome del Cardinale Bartolomeo Pacca ma a firma del Vescovo Timoteo Maria Ascensi. Anche questo atto, redatto il 7 Marzo del 1825, è una richiesta similare all'altra, firmato dall'Ascensi e dal suo segretario. Anche in questo caso sono presenti due sigilli in carta, uno del Cardinale Pacca e l'altro del Vescovo Ascensi. Il documento presenta alcune macchie in basso e due piccole mancanze in corrispondenza delle pieghe.


Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAG003-0204

Data autografo: 16/10/1826

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 27.3x19.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.