Autografo Giorgio Pertusati Comandante Guardia Nobile Regno Lombardo


Autografo di Giorgio Pertusati Comandante Guardia Nobile Regno Lombardo Veneto Dominazione Austriaca.


Interessate carteggio riguardante la Guardia Nobile Lombarda, comandata dal Conte Giorgio Pertusati, celebre comandante militare che operò durante la dominazione militare austriaca in Italia.

All'interno del voluminoso carteggio sono presenti 4 documenti autografi del Comandante Pertusati e un documento a stampa che descrive la Guardia Nobile Lombarda nei suoi effettivi membri, gradi e città d'origine.

Ecco una descrizione dei vari documenti che compongono il carteggio:

1) Decreto su carta intestata del Comando della Guardia Nobile Lombarda redatto a Milano il 7 maggio 1838; all'interno del decreto vengono nominati numerosi brigadieri e vice-brigadieri.
Il decreto termina con la firma del Comandante Pertusati.

2) Documento redatto a Milano il 23 maggio 1838, con il quale il Vice Re Ranieri D'Asburgo Lorena nomina il Conte Annoni a capitano del Reggimento Ussari.
Documento controfirmato dal Comandante della Guardia Nobile Lombardo Veneta.

3) Documento su carta intestata del Comando della Guardia Nobile Lombardo Veneta, redatta il 10 settembre 1838 a Milano.
All'interno del documento si attesta la partecipazione del Nobile Carlo Martinengo Cesareo alla Guardia Nobile Lombarda Veneta.
Documento controfirmato dal Comandante della Guardia Nobile Lombardo Veneta.

4) Documento redatto a Milano il 6 marzo 1839 e indirizzato per presa visione al Comandante della Guardia Nobile Lombardo Veneta Giorgio Pertusati, il quale dovrà rendere conto Consiglio Aulico della Guerra di ogni problema per la Guardia Nobile.
Documento controfirmato dal Comandante della Guardia Nobile Lombardo Veneta.

5) Rarissimo elenco riguardante i membri, i gradi e le capacità di tutti coloro che si sono iscritti nella Guardia Nobile Lombardo Veneta.
A impreziosire ulteriormente il documento è la presenza di una rara filigrana che raffigura l' imperatore Ferdinando I d'Asburgo Lorena e sua moglie l'Imperatrice Maria Anna Carolina di Savoia.

Bellissimo carteggio che testimonia i rapporti della nobiltà Lombarda nei confronti della Dominazione Austriaca.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GGGIGAST0322

Data autografo: 7/3/1838

Pagine: 14

Pagine manoscritte: 7

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 35x23.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.