Piccolo lotto composto da due lettere manoscritte con autografo del generale e feldmaresciallo austriaco Laval Nugent von Westmeath, militare attivo dal periodo napoleonico fino alle guerre d'indipendenza Italiana dove, nel 1848, ricoprì l'importante carica di Governatore del Veneto.
I documenti sono redatti ad Alessandria l'11 e il 14 maggio 1814 ed inviati al podestà di quella città in seguito all'arrivo di del Re Vittorio Emanuele I di Savoia.
All'interno delle due lettere vengono concessi denari al podestà di Alessandria per "autorizzare a tutte quelle spese che siano necessarie al mio scopo, che debba essere comune a tutti i buoni Piemontesi" (1° lettera 11 maggio 1814); per poi essere revocati il giorno successivo a causa della nascita di un governo civile e militare del Re di Sardegna che aveva riconquistato i territori precedentemente occupati dai Francesi dell'Imperatore Napoleone Bonaparte (2° lettera 12 maggio 1814).
Questa rara testimonianza riferisce il "passaggio di testimone" tra i governatori Austriaci e il Regno di Sardegna, alla fine dell'epoca Napoleonica.
Codice autografo: GGGIGAST0322
Data autografo: 11/05/1814
Pagine: 8
Pagine manoscritte: 4
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 29x20.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.