Autografo di Francesco Fausto Nitti Cartolina Immagine Julius Fucik


Autografo di Francesco Fausto Nitti Cartolina Immagine Julius Fucik


Cartolina con dedica e firma autografa di Francesco Fausto Nitti, partigiano e antifascista, fondatore e animatore di numerose organizzazioni antifasciste. Partecipò alla Prima Guerra mondiale e al suo ritorno, dopo che suo padre pastore evangelico fu aggredito da una squadra di fascisti, si dette alla politica clandestina, fondando una società segreta di nome "Giovane Italia". In seguito fu mandato al confino prima a Lampedusa poi a Lipari da dove fuggì insieme ad altri confinati. Partecipò inoltre alla Guerra Civile Spagnola  e durante il secondo conflitto mondiale, dalla Francia, organizzò una rete spionistica clandestina per il Bureau Centrale de Renseignements et d'Action e in seguito si aggregò alla resistenza francese. Alla fine del conflitto gli fu attribuita la Médaille de la Résistence.

La cartolina, illustrata con l'immagine di Julius Fluick, un antifascista ceco ucciso dai nazisti, sul retro riporta un piccolo riassunto della sua uccisione; scritta a Berlino nel 1950 e affrancata, riporta i timbri di viaggio.

Allegato alla cartolina, la tessera nr. 6482 del Comitato d'Aiuto alla Gioventù Repubblicana Spagnola emessa nel 1948 intestata a Giancarlo Lannutti.

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0322

Data autografo: 08/09/1950

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 10.6x14.7 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.