Carteggio di Arturo Ferrarin Osaka Roma - Tokyo Amerigo Manzini


Carteggio Arturo Ferrarin Osaka Roma - Tokyo Amerigo Manzini


Carteggio relativo alle ricerche storiche e biografiche dell'aviatore Arturo Ferrarin, in particolare sui voli Roma - Brasile e Roma - Tokyo.

Il materiale è stato raccolto interamente da Amerigo Manzini Maggiore dell'Arma Aeronautica Ruolo Servizi divenuto poi un celebre scrittore, che a partire dagli anni venti pubblicò novelle come: Ucciditi per me! e Le cocottes e il signor Fu, e profili biografici su Ruggero Ruggeri, Emma Gramatica, Gemma Vercelli e Arturo Ferrarin.  

L'importante documentazione racchiude le testimonianze di personaggi vicini all'aviatore tragicamente scomparso ed è databile 1970-1971. 

Di seguito il dettaglio:

- Raccolta di pubblicazioni, ciclostili, fotocopie e articoli di giornale inerenti alla figura di Arturo Ferrarin, Carlo Del Prete ed i viaggi da loro compiuti. 

- Corrispondenza varia in risposta alle informazioni richieste dal Manzini circa l'aviatore; tra questi è presente una cartolina dello scrittore e Col. Corrado Bartolomasi, una lettera dello Stato Maggiore dell'Aeronautica - 5° Reparto e una lettera delle edizione S.C.O.T. Torino. 

- Lettera interamente autografa inviata ad Amerigo Manzini dalla moglie Adelaide Castiglioni in Ferrarin figlia del famoso imprenditore milanese Emenegildo Castiglioni, all'interno della missiva vengono comunicate informazioni personali di Arturo Ferrarin e dei suoi viaggi. La lettera si conclude con una promessa circa l'appuntamento per la consegna delle fotografie originali del marito. Lettera datata 4 Gennaio 1971. 

- N° 3 Lettere con autografo dell'ingegnere Piero Magni su carta intestata del celebre Archivio Magni. All'interno della corrispondenza il Magni invia alcune riproduzioni fotografiche (presenti) afferenti ai viaggi di Arturo Ferrarin. Nelle 14 fotografie, replicate successivamente dagli originali, sono immortalati alcuni tra i più importanti avvenimenti del viaggio Roma - Tokyo, come ad esempio il Savoia Marchetti impiegato per il suddetto volo. 

 - Lettera interamente autografa listata a lutto del fratello Ferruccio Ferrarin datata 28 Luglio 1941 e redatta a pochi giorni dalla morte del fratello Arturo. Il contenuto è straziante e racconta tutta la vicinanza dei due fratelli anche dopo il lutto. 

- Dattiloscritto con correzioni autografe di Amerigo Manzini dal titolo: "Osaka - 1920 Roma = Tokyo 1970 - Come un romanzo salgariano il raid di Arturo Ferrarin". 
Lo scritto è da considerarsi una prima bozza dell'articolo redatto a seguito della raccolta del materiale. Pagine: 8.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: LIBAST0322

Data autografo:

Pagine: 0

Pagine manoscritte: 19

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 28x22 cm