Autografo di Francesco Melzi d'Eril Consegna Volumi Re di Napoli


Autografo di Francesco Melzi d'Eril Consegna Volumi Re di Napoli


Lettera manoscritta con autografo del "Duca di Lodi" ovvero il politico Francesco Melzi d'Eril, redatta da Bellagio il 15 Agosto 1814.

All'interno della lettera indirizzata a Luigi Gaetano Marini, cameriere d'onore di Papa Pio VII, per la realizzazione di un volume con tavole da sottoporre al Re di Napoli Gioacchino Murat (non viene menzionato il nome dell'opera e nemmeno l'anno di edizione).

La missiva termina spiegando al celebre giurista e archeologo i problemi derivanti dalle ingenti spese dell'opera.

Interessante lettera che testimonia la fedeltà che il Duca di Lodi riponeva in Napoleone e in generale nel breve periodo Repubblicano d'Italia; infatti appena Napoleone fu sconfitto il Melzi d'Eril si ritirò a vita privata e fuori dalla politica per non avere contatti con il nuovo dominio austriaco, come testimonia il fatto che nel dicembre del 1815 si rifiutò di incontrare il Governatore Austriaco Annibale Sommariva.
Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: CSMGIGAST0322

Data autografo: 15/08/1814

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 24.5x18.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.