Liber Amicorum Morte Pittore Soldato Walter Giorelli Autografi


Liber Amicorum Morte Pittore Soldato Walter Giorelli Autografi Regina Margherita di Savoia e Regina Elena.


Liber amicorum per la commemorazione per la prematura scomparsa del celebre pittore Walter Giorelli, caduto a Plava il 23 novembre 1916 con il grado di Ufficiale del Genio militare.

A partire dal 1° marzo 1917, a pochi mesi dalla morte dell'artista soldato, i Fratelli dell'Ospedale De Merode in Roma organizzarono una mostra postuma dei suoi dipinti.

Data la grande ridondanza mediatica che ebbe la sua prematura scomparsa furono centinaia i personaggi che resero omaggio al pittore, alcuni di enorme spicco; per i quali si menzionano la Regina Elena, la Regina Margherita, il celebre fisico Augusto Righi, Pio Joris, il pittore impressionista Emil Bernard e la sorella di James Joyce May Joyce. 

Di seguito riportiamo un elenco dei nomi più significativi rinvenuti all'interno del libro:

Corrado Mezzana, Florestano di Fausto, Giulio Ferrari, Biagio Biagetti, Luigi Parpagliolo, Mariano Cardovani, Alessandro Bacchiani (giornalista), Pio Joris, Giulio Alessandrini, Alfredo Guzzoni, Riccardo Gabrielli, Rosa Garibaldi (figlia Menotti), Arturo Lancellotti, Augusto Righi, Gaston Bernheiner, Amalia Besso, Arturo Noci, Laura Breschi, Mauro CIngolani, Paternò, Reginaldo Caffarelli (musicista), May Joyce (sorella James), Antonio Carbonati, Emil Bernard, Anna Maria Borghese Principessa, Paolo Morrone, Regina Margherita di Savoia e Regina Elena del Montenegro.  

Unitamente al libro con gli autografi è presente una raccolta rilegata contenente numerose informazioni circa le celebrazioni successive alla morte di Walter Giorelli tra cui il suo necrologio, numerose fotografie della famiglia e della sala dove avvenne l'esposizione dei quadri a Roma, estratti di giornale che citano il Giorelli e dei personaggi che presero parte alla mostra. 

A rendere speciale il carteggio è la presenza di una lettera del R. Istituto di Belle Arti di Roma firmata da Ferrari, l'estratto di morte ufficiale del comune di Dogliani con fotografia firmata da Giorelli e due cartoline interamente autografe e firmate dallo stesso Giorelli inviate alla famiglia dalla zona di guerra. 

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0322

Data autografo: 01/03/1917

Pagine: 40

Pagine manoscritte: 36

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 26.5x20 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.