Autografo Giulio Costantini e Costanzo Di Marzo Antifascismo Vesuvio


Autografo Giulio Costantini e Costanzo Di Marzo Antifascismo Vesuvio


Due importanti missive inerenti alla querelle tra i fondatori ed autori della celebre rivista futurista napoletana "Vesuvio". 

La prima lettera è interamente autografa di Giulio Costantini che, con parole forti e dure commenta la pubblicazione dei chiarimenti sul numero appena uscito della rivista "Vesuvio". La lettera è stata redatta a Napoli, il giorno 7 Settembre 1928 corredata di busta d'invio. 

La seconda lettera, unita a due pagine del n° 12 Anno I del "Vesuvio", è interamente autografa di Costanzo Di Marzo e datata 11 Settembre 1928. All'interno della lunga missiva, viene raccolta la testimonianza ufficiale di Di Marzo circa l'aspro litigio avvenuto tra Andrea Giovene di Girasole e Giulio Costantini. La natura del dibattito è grave e significativa: il Costantini rimprovera al Giovene di dare spazio nella rivista al celebre antifascista Gherardo Marone celebre poeta argentino (1891-1962). Qualora venisse pubblicato, non esiterà a comprare un trafiletto ben visibile sul "Mattino" per prenderne le distanze. 

Presente inoltre il numero completo della rivista, unitamente ad una velina su carta intestata raffigurante il logo della rivista "Vesuvio": "Verbali preliminari e definitivi dello scontro avvenuto il 18 Settembre 1928 tra Andrea Giovene di Girasole e Giulio Costantini, avvocato".

A seguito di questi diverbi la rivista ebbe un cambio di editore e chiuse definitivamente i battenti pochi mesi dopo, nel 1929. 

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GIGAST0322

Data autografo: 07/09/1928

Pagine: 10

Pagine manoscritte: 8

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21.5x32 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.