Autografo di Maria Josè del Belgio Savoia Calendario 1939 Fotografia


Autografo di Maria Josè del Belgio Savoia Calendario 1939 Fotografia da Piccola


Dedica e firma autografe di Maria Josè del Belgio Savoia, ultima Regina consorte d'Italia prima della proclamazione della Repubblica. Maria Josè, la "Regina di Maggio", fu informata del suo nuovo ruolo mentre tornava da Cassino da una visita in qualità di Ispettrice del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa e non manifestò alcun entusiasmo alla notizia. E' nota la sua avversione al regime fascista che contestò in ogni modo a lei possibile, considerando il suo ruolo, frequentando personalità e personaggi invisi a Mussolini il quale peraltro non la amava e, volendo essere informato di ogni sua mossa, affidò la sua sorveglianza al capo della Polizia Arturo Bocchini.

La dedica è scritta sul cartoncino sul quale è applicato un piccolo calendario dell'anno 1939 (anno 17° dell'Era Fascista) con la fotografia della prima figlia dei Principi di Piemonte, la Principessa Maria Pia nata nel '34. La foto, in bianco e nero, ritrae la Principessa bambina mentre accarezza un cane su un prato. Sullo sfondo si può vedere la rovina di un'abbazia. La foto, le cui dimensioni sono 9,7 x 8,2 cm è listata di blu e sormontata da un fiocco di stoffa blu anch'esso. Al di sotto è stampata la corona dei Principi di Piemonte in blu con un cartiglio ed un nodo Savoia.

Le paginette del calendario, quadrato di 4,9 x 4,9 cm, sono cucite insieme con un filo bianco. I mesi sono tutti presenti. La prima pagina presenta una cornice con un putto ed un augurio "1939 Tutti Giorni Felici" e, come i fogli dei mesi, presenta una tratteggiatura per facilitarne lo strappo. Il nastro blu che sormonta la fotografia forma in realtà un'asola per poter appendere il calendario ad un chiodo.

Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0322

Data autografo: 1939

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 25x19 cm