Autografo di Giulio Andreotti Lettera Intestata Ministero della Difesa


Autografo di Giulio Andreotti Lettera Intestata Ministero della Difesa


Lettera dattiloscritta con firma autografa di Giulio Andreotti, politico, scrittore e giornalista. Fu esponente di primo piano della Democrazia Cristiana e protagonista della vita politica italiana a partire dal dopoguerra fino agli anni 2000. Andreotti ricoprì più volte gli incarichi di Presidente del Consiglio e Ministro di vari Dicasteri nel corso degli anni.

Il carteggio si sviluppa su tre missive, due delle quali inviate ad Andreotti dal Prof. Aldo Spallicci in qualità di Presidente dell'Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini: nella prima lettera Spallicci chiede lumi in merito ad alcuni finanziamenti destinati alle associazioni di Veterani recentemente approvati dal Governo, dai quali l'Associazione che presiede è stata esclusa. La risposta di Andreotti, estremamente esaustiva e molto cortese, spiega che le associazioni cui sono destinati i fondi sono esclusivamente quelle poste sotto il diretto controllo della Difesa, quindi quella in oggetto non rientra nel novero. Tuttavia egli invia un assegno di Lire cinquantamila a titolo di contributo personale. Nella risposta Spallicci ringrazia sentitamente per la cortesia e allega ricevuta dell'importo.

La lettera riporta l'intestazione del Ministero della Difesa (che Andreotti presiedeva all'epoca) in alto a sinistra con il numero di protocollo  61/212/BLF. E' presente a destra sotto la data, il timbro di ricezione dell'Associazione con il relativo numero di protocollo. In alto, trovandosi un assegno all'interno, è stato posto il timbro della spedizione Assicurata.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0322

Data autografo: 20/02/1961

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 29.5x20.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.