Autografo Ferdinando di Savoia-Genova Vaccino Principessa Margherita


Autografo Ferdinando di Savoia-Genova Vaccino Principessa Margherita


Documento a firma di Ferdinando di Savoia-Genova, figlio minore del Re Carlo Alberto: quando il padre ascese al trono di Sardegna, egli fu nominato Duca di Genova e capostipite del ramo cadetto Savoia-Genova. Padre di Margherita, moglie di Vittorio Emanuele II e futura regina consorte d'Italia. 

Il foglio, attesta la stima nei confronti del Dott. Minassi il quale aveva esercitato la professione presso sua zia Regina Maria Cristina (Regina consorte di Ferdinando II delle Due Sicilie) e lo aveva pertanto ritenuto adatto a ricoprire lo stesso incarico presso la propria famiglia e a diventare il responsabile dei vaccini; egli infatti aveva provveduto a vaccinare la Principessa Margherita con felicissimo esito, pertanto venne nominato Conservatore del Vaccino della loro Reale Famiglia e Casa, con una pensione pari a Lire seicento per l'educazione della prole, pari a ciò che percepiva precedentemente presso la Regina.

Il documento riporta l'intestazione di Ferdinando Alberto di Savoia, Duca di Genova in alto al centro mentre, in basso a sinistra è presente un sigillo con timbro a secco in ceralacca e carta dello stemma del Duca. Al di sotto del sigillo, è riportata la data della registrazione del documento, avvenuta a Torino il 19 Luglio 1852 con la firma dell'incaricato dell'Ufficio del Registro. In calce al documento sono presenti le firme del Duca e, più in basso, la firma di un testimone, probabilmente Carlo Luserna D'Angrogna.

E' presente un piccolo buco al centro della piegatura, sulla prima pagina. Aprendo il documento, ci sono ulteriori piccolissime mancanze in corrispondenza delle piega centrale del foglio.



Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZAST0322

Data autografo: 19/07/1852

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 35.4x23.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.