Autografi dei Sindaci di Torino Pergamena Battesimo Donaudi


Autografi dei Sindaci di Torino Pergamena Battesimo Donaudi


Straordinaria lettera testimoniale realizzata per il battesimo di Filippo Niccolò di Spirito Donaudi dei Conti di Castelleone in pergamena, accuratamente miniato e recante tre sigilli a rilievo.


Il documento, dato in Torino il 2 settembre 1720, reca le sottoscrizioni del curato della chiesa dei Ss. Processo e Martiniano che attesta il battesimo conferito al Donaudi l’8 luglio 1678 e di altri ecclesiastici torinesi.

La pergamena riporta nella terza pagina le firme dei Sindaci di Torino nel 1720 e il 1721 (Giacinto Orsini di Rivalta e Orbassano - Orazio Sclarandi Spada delle Maddalene).


Grazie al Trattato dell'AIA, che consegnò ai Savoia il Piemonte e la Sardegna, terre che erano cadute in mano agli Asburgo, si diede alla luce il Regno di Sardegna e i due firmatari sopra descritti furono i primi della città di Torino ad apporre il loro autografi su documenti ufficiali di questa neonata nazione.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: MFASTGIG1221

Data autografo: 2/9/1720

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Buone

Dimensioni: 37x27.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.