Autografo di Angela Maria Caterina d'Este Carteggio Lettere Firmate


Autografo di Angela Maria Caterina d'Este Carteggio Lettere Firmate


Lotto composto da tre missive firmate da Angela Maria Caterina d’Este, meglio nota come Maria d’Este Savoia, figlia di Borso d’Este dei duchi di Modena e Reggio e sposa di Emanuele Filiberto di Savoia. 

Il primo documento del lotto è un’interessante missiva inviata al Marchese Zambeccari, redatta a Torino il 4 agosto 1703, con ampio autografo di Angela Maria Caterina d'Este, relativa ai fatti d’arme e politici come il passaggio «in queste parti a piciole trippe incaminate verso li cantoni heretici et altre parti le famiglie de’ religionari del Principato d’Oranges, a’ quali il Re ha assegnato tempo prefisso per vendere suoi beni e ritirarsi quando non volessero rendersi catolici» o le notizie portate dagli «ultimi avisi [che] parlano che l’armata inglese et olandese va sempre più accostandosi ad Anversa giudicandone che miri a formarne l’assedio».

Segue una lettera, con sottoscrizione autografa, inviata al Duca Mattei redatta a Torino l’8 gennaio 1707 in occasione delle feste natalizie, una terza lettera, anch'essa firmata e redatta a Torino, vergata in francese e indirizzata al generale Feltz inerente ad una raccomandazione per i Marchesi Zambeccari di Bologna suoi grandi amici. La lettera presenta una lacuna del margine destro che ha asportato la data. Si aggiunge al lotto una lettera datata Asti 20 gennaio 1714, firmata dal copista di Maria Caterina d'Este Savoia. 
Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST01221

Data autografo:

Pagine: 14

Pagine manoscritte: 7

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 32.5x23 cm