Autografo di Francesco Filippo d'Este Viaggio Rientro dalla Francia


Autografo di Francesco Filippo d'Este Viaggio Rientro dalla Francia


Lettera con postilla autografa di Francesco Filippo d'Este Primo marchese di San Giuliano, figlio primogenito di Sigismondo III d'Este Principe del Sacro Romano Impero, lettera datata 2 marzo 1697.

All'interno della lettera il Marchese di San Giuliano comunica ad un destinatario sconosciuto (molto probabilmente un membro di Casa Savoia) che il Marchese di Chauvin non potrà passare a Torino per ringraziarlo personalmente della sua gentilezza.


Filippo inoltre comunica poi che è pronto ad imbarcarsi per Genova e spera in un vento favorevole.

Sulla figura di Filippo Francesco d'Este sono stati sollevati molti dubbi circa la sua condizione mentale, infatti nel 1727 Sigismondo III, il padre di Filippo, costrinse il Marchese di San Giuliano alla rinuncia dei suoi titoli, "in quanto era divenuto scemo ed aggravato da mille molestie".

La colpa della sua situazione mentale era dovuta al suo stile di vita scorretto e per niente morale, tanto che nel 1715, la futura sposa del Marchese, Luigia Serbelloni fu costretta a farsi monaca.


Il manoscritto riporta una vistosa macchia che però non danneggia il testo, sul retro sono riportati degli antichi restauri.



Articolo in lavorazione
0,00 €
IN LAVORAZIONE

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST1221

Data autografo: 2/03/1697

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 23x17.5 cm