Autografo di Camillo IV Massimo Lettera Uomini Imprigionati per Magia


Autografo di Camillo IV Massimo Lettera Uomini Imprigionati per Magia


Lettera manoscritta con autografo di Camillo IV Massimo, Marchese di Roccasecca e Principe di Arsoli, datata 16 aprile 1682 ed inerente alla magia e al tribunale dell'Inquisizione.

All'interno della lettera inviata a al questore del Tribunale di Ferentino (FR) il marchese richiede la scarcerazione per alcuni suoi uomini detenuti dal Tribunale dell'Inquisizione con l'accusa di magia, si legge infatti "alcuni miei vassalli huomini e donne di Pisterzo» si ritrovano inquisiti nel tribunale di Ferentino per haver esercitato incantesimi a dolori di denti et a vermi a putti ed altro che le sarà noto e che invece l’«han fatto sotto bona fede […] et hoggi sono apparecchiati più presso morire che di esercitare mai più tali incantesimi».


La lettera costituisce una visione sulle credenze mistico-religiose dell'epoca e sulla potenza che il Tribunale dell'Inquisizione aveva nel Lazio.




Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: MFAST1221

Data autografo: 16/04/1656

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 27x20 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.