Autografo di Giuseppe Prezzolini Lettera a Giani Stuparich a Praga


Autografo di Giuseppe Prezzolini Lettera a Giani Stuparich a Praga


Lettera interamente autografa di Giuseppe Prezzolini, giornalista, scrittore e aforista. 

Prezzolini scrive al collega e amico Giani Stuparich. La lettera è di tono amichevole e lo informa e chiede informazioni in merito a diversi argomenti; egli si felicita di saperlo a Praga, dove è certo che potrà rendere un buon servizio all'Italia anche se si rende conto che non sarà una cosa facile dal momento che le sovvenzioni statali sono risicate rispetto a quelle della Francia; lo invita caldamente a scrivere per proporsi all'On. Torre presso la redazione del "Mondo" per essere il loro corrispondente da Praga - il giornale divulgherà la loro politica di intesa con gli slavi e lui appoggerà la sua candidatura. Chiede poi come è andata l'esposizione italiana organizzata da Prampolini (un esponente di primo piano del Futurismo)  e se nella Libreria principale di Praga sia possibile reperire copie de "La Voce". Lo informa che ha finalmente ottenuto che il suo libro vada in stampa, cominceranno la composizione a giorni. Gli chiede che da Praga, se gli capitano, gli invii  libri, notizie e eventualmente novelle tradotte che si possano pubblicare dietro compenso. Infine gli dice che lui ora sta lavorando per far diventare il suo ufficio un centro di scambi intellettuali  con l'estero, e che ha già sviluppato contatti con Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Olanda, Danimarca e Svezia e gli chiede di vedere cosa si può fare con la Cecoslovacchia; egli potrebbe trattare la pubblicazione di testi di Papini, Panzini e saggi di Soffici. Se anche i diritti di autore fossero poca cosa, sono almeno qualcosa e si contribuirebbe alla divulgazione della cultura italiana.

La lettera è redatta su carta intestata del Foreign Press Service, Corrispondente per l'Italia Giuseppe Prezzolini ed è completa di busta, anch'essa intestata, affrancata e timbrata.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GAZ-AG194-1015

Data autografo: 14/12/1921

Pagine: 6

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 29x23 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.