Autografo di Giovanni Battista Scapinelli di Leguigno Lettera a Suore


Autografo di Giovanni Battista Scapinelli di Leguigno Lettera a Suore Calasanziane


Lettera dattiloscritta firmata da Giovanni Battista Scapinelli, arcivescovo.  

La lettera è indirizzata alla Reverenda Madre Superiora delle Suore Calasanziane; Scapinelli informa la Madre Superiora che il suo Istituto è stato scelto a designare una religiosa delle Suore del suo Ordine dimorante in Roma, affinché entri a far parte della FIRR. La religiosa dovrà espletare compiti inerenti alla segreteria. Scarpinelli esprime a nome di Sua Eccellenza l'Arcivescovo Larraona, segretario della Sacra Congregazione, il più vivo ringraziamento per  lo zelo con cui si adopera al bene di tutte le suore.

Allegato alla lettera del 15 Ottobre, archiviati sotto lo stesso numero di protocollo, ci sono: una lettera di sollecito del 29 Novembre successivo, nel quale si richiede un cenno in merito alla selezione della figura richiesta e uno stampato con evidenziati dei punti relativi all'attività della Sacra Congregazione dei Religiosi.

L'Ordine delle Suore Calasanziane, fondato nel 1889 e ratificato nel 1892 dall'Arcivescovo di Firenze Bausa, si occupava dell' istruzione dei fanciulli più poveri, degli orfani e dei figli dei carcerati.

La lettera è redatta su carta intestata della segreteria della Sacra Congregazione dei Religiosi ed è protocollata con il numero 2560/51. La firma è posta in basso a destra; Scapinelli firma in qualità di Sottosegretario. La prima lettera del 15 Ottobre, è timbrata, molto leggermente, con un timbro a secco della Santa Sede.

La carta, di tutte e due le lettere, in trasparenza, riporta il sigillo della Santa Sede con la scritta Officia Sanctae Sedis.

Dettagli autografo

Codice autografo: FINFAG191-1013

Data autografo: 15/10/1951

Pagine: 8

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 26.5x20 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.