Autografo di Franz Liszt Compositore Fotografia Grandi Dimensioni


Autografo di Franz Liszt Compositore Fotografia Grandi Dimensioni


Rarissima fotografia all’albumina di grande formato ritraente Franz Liszt in posa plastica con lo sguardo rivolto verso destra.


La foto, secondo la moda dell’epoca, è montata su cartoncino rigido. In calce il compositore appone a destra il proprio autografo.

A sinistra si può apprezzare un aforisma, anch’esso scritto di pugno di Liszt, che recita le seguenti parole: “Das Neue Klingt, das Alte klappert”, che in italiano potrebbe essere tradotto come “il nuovo suona, il vecchio ticchetta”.


Non è noto cosa volesse significare per Liszt questa frase; ne è invece nota la paternità, dato che è tratta da un celebre aforisma di Goethe sull’età: Ich hör es gern, wenn auch die Jugend plappert; das Neue klingt, das Alte klappert”.


L’utilizzo di questo aforisma come dedica conferma la stima e l’ammirazione di Liszt per Goethe, il cui Faust ha dato vita ad una delle sinfonie corali più importanti e celebri del compositore.


Sul verso del cartoncino si può trovare, oltre a dei frammenti di lettere manoscritte utilizzati sicuramente dal corniciaio per il confezionamento del quadro, anche il nome del fotografo, il celebre Erwin Hanfstaengl, che operò a Parigi fin dal 1861 e che ritrasse, oltre a Liszt, molti celebri personaggi dell’epoca come Rossini, Garibaldi, Massenet, etc.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: AST1021

Data autografo:

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 39.5x34 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.