Autografo Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta Lettera Marchese Medici


Autografo Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta Lettera Marchese Medici


Lettera interamente autografa di Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta è stato un generale italiano.  

La missiva, dal denso significato patriottico e con un linguaggio molto simbolico, rievoca fatti vissuti con il Marchese Luigi Medici del Vascello, lo elogia ed esprime apprezzamento nei suoi confronti per il suo comportamento, che egli porta come esempio ai suoi soldati. Nel periodo in cui la lettera è stata redatta, Emanuele Filiberto e la moglie Elena d'Orleans, furono invitati dal Re e dal Presidente del Consiglio Nitti a recarsi in un lungo viaggio all'estero, in quanto in aperto contrasto con le posizioni politiche di allora; tuttavia, sebbene fosse stato dato poco risalto all'episodio che sarebbe sfociato nell'allontanamento, l'appoggio dato dalla Duchessa a Gabriele D'Annunzio in occasione del funerale di un legionario ucciso da una pattuglia di frontiera a Fiume, fece si che il loro viaggio all'estero fu visto dalla stampa italiana come un tentativo di arginare la popolarità del "Duca Invitto" presso le truppe.

La lettera è redatta su carta sottile ma dalla consistenza particolare, l'inchiostro infatti traspare molto sulla faccia posteriore della pagina.

Autografo Venduto in Asta

Dettagli autografo

Codice autografo: FINFAG157-0916

Data autografo: 26/04/1920

Pagine: 8

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 27.3x21.9 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.