Autografo di Eugenio de Beauharnais Rapporto Mensile di Polizia Brenta


Autografo di Eugenio de Beauharnais Rapporto Mensile di Polizia Brenta


Rarissimo documento di carattere poliziesco e militare redatto dal Consigliere di Stato e Comandante della Polizia Generale Giacomo Luini. 

Il Comandante della Polizia, non essendo stato in grado di inviare il consueto rapporto mensile al Principe Eugenio Napoleone de Beauharnais, Viceré d'Italia, lo invia tramite questo prezioso documento che non è stato infatti, per la sua natura particolare, archiviato.

Il Consigliere Luini fornisce al figlio adottivo di Napoleone Bonaparte una serie di informazioni riservatissime, di carattere militare e poliziesco. Riferisce infatti che un esploratore ha riferito del movimento di molte navi da guerra attorno all'isola di Lissa, in Dalmazia, già teatro di una battaglia navale pochissimi anni prima e comunica ad Eugenio di Beauharnais di una possibile spedizione contro il Porto di Trieste ad opera degli Inglesi. 

Per quanto riguarda le informazioni di ordine pubblico, il Luini riferisce dell'assassinio di due donne, una accoltellata ed una a cui è stato fracassato il cranio. La donna accoltellata era incinta di 5 mesi ed i medici sono riusciti ad estrarre il bambini, che è forte e sano. Lo informa poi dell'assassinio di due gendarmi e del fatto che un Vescovo, durante una cena ufficiale, ha usato parole molto offensive contro Napoleone; attende comunicazioni su come gestire questo problema. 

Il Principe Eugenio Napoleone controfirma sul fronte il documento con postilla di ringraziamento per il lavoro del Consigliere Capo della Polizia.


Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: FINFCDP101-0721

Data autografo: 28/05/1813

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 39x25 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.