Autografo di Pietro Torrigiani Sindaco di Firenze Lettera ad un Amico


Autografo di Pietro Torrigiani Sindaco di Firenze Lettera ad un Amico


Lettera interamente autografa di Pietro Torrigiani, politico. Fu sindaco di Firenze e promotore del Risanamento e dell'abbattimento del Mercato Vecchio di Firenze con la creazione della piazza oggi nominata Piazza della Repubblica.

Torrigiani scrive all'amico Gaston da Camigliano (Lucca), dove passava l'estate nella villa Torrigiani, felicitandosi dei suoi progressi nella salute e nel recupero delle forze, dicendo che l'aria di Pozzolatico gli fa sicuramente bene. Lo informa poi che si sposterà a Viareggio per fare i bagni di mare, sebbene non gli piaccia la città che trova un po' spenta. E' a conoscenza che l'amico si recherà invece a Livorno, dove potrà godere della bella ed elegante spiaggia, sulla quale passeggiano anche i cavalli. A Viareggio tutto ciò che può fare lui è guardare il tramonto. Porge i suoi saluti alla madre di Gaston, informandolo che sua madre le ha scritto il giorno precedente.

La lettera è redatta su carta piuttosto sottile, con una lavorazione a righe. Presenta uno strappo nella parte bassa del lato destro sulla prima e terza pagina, dove la lettera si apre, ma non c'è perdita di testo. C'è una piccola mancanza nella terza pagina, in alto, ma anche questa non coinvolge il testo.


Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: FINFAG089-0626

Data autografo: 01/07/1864

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Eccellenti

Dimensioni: 20.7x13.6 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.