Autografo di Eduard Rüppell Lettera all'amico Gaetano Cattaneo


Autografo Eduard Rüppell lettera all'amico Gaetano Cattaneo fondatore del Gabinetto Numismatico di Brera


Lettera interamente autografa di Eduard Rüppell, naturalista, esploratore e appassionato di Numismatica. 

Nello scritto Rüppell esprime interesse per la lettera ricevuta e soddisfazione per essersi accordato tramite il Cattaneo con lo scultore Luigi Marchesi al quale ha commissionato una statua in stile classico del suo mentore che egli vuole mettere nella biblioteca, ed è felice di aver approfittato dei suoi consigli critici a tal proposito. Spera che la statua sarà pronta entro l'estate del 1837, in tal caso sarà lieto di fargli visitare (al Cattaneo) la città di Francoforte, altrimenti, se sarà pronta nel 1838, allora, avendo finito il lavoro che lo lega a Francoforte, sarà lieto di accompagnarlo in Italia.

Parla poi di Petrucchi, un maestro coniatore che ritiene eccelso e che lavora presso il conio di Londra, e parla del suo genio per i dettagli  e della medaglia in memoria della battaglia di Waterloo che ha coniato.

Inoltre lo informa che durante la sua ultima visita a Parigi, ha conosciuto alcuni suoi amici ed è venuto a conoscenza che il governo francese sta facendo reincidere i conii delle le medaglie Napoleoniche, ma le nuove medaglie sono secondo il suo parere decisamente inferiori alle vecchie, pertanto ha cercato di acquistare una serie di medaglie del vecchio conio, ma l'affare non è andato avanti perché il venditore ha sollevato dubbi.

Conclude con assicurazioni di stima e affetto.

La lettera è scritta su carta abbastanza leggera e presenta tracce di consunzione sulle piegature, oltre allo strappo caratteristico conseguente all'apposizione del sigillo. La missiva è viaggiata e presenta il timbro di Francoforte.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: CWAG194-0222

Data autografo: 05/10/1836

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Discrete

Dimensioni: 27x22 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.