Bibbia Liber Vite Incunabolo Autografo Filippo Strozzi Massoneria


Bibbia 1501 Liber Vite Incunabolo Autografo Filippo Strozzi Massoneria


Liber Vite Filippo Strozzi

Biblia cum tabula alphabetica & cum singulis suis locis concordantibus: sacraque illustratione catholice fidei summa cum lucubratione emendata: ac nouiter impressa cum priuilegio: vt in eo: feliciter incipit.

Bellissimo esemplare di Sacra Bibbia post incunabolo stampata in Venezia nell' “anno gratie millesimo quingetesimo primo”.

Il volume, una delle primissime Bibbie in formato tascabile, si presenta con una pregiata e rarissima rilegatura in pelle di scrofa con incisioni a caldo, con fermagli in pelle ed ottone sbalzato a forma di conchiglia, piatti in legno e risguardi ottenuti con l'utilizzo di manoscritti medievali in Carolina minuscola su pergamena.

La Bibbia è arricchita da numerose iscrizioni e postille interne, dei vari possessori, tra cui un Hyeronimus, che potrebbe essere il Girolamo autore dei prologhi e delle prefazioni. Ciò spiegherebbe le numerose note a piè di pagina e le numerose manicule indicanti parti importanti del testo.

Alla pagina 262 si può ammirare un bellissimo disegno dello Spirito Santo in forma di colomba che irradia raggi dal corpo.

Sul risguardo finale si può leggere una nota riguardante l'acquisto del volume per 3 lire “di bona moneta”.

Una particolare attenzione meritano i simboli vergati da Filippo Strozzi sui risguardi. Vi si possono trovare infatti vari simboli esoterici legati alla Massoneria, quali il nodo gordiano o Nodo di Salomone, e la stella ad otto cuspidi, che sovrasta la postilla in cui lo Strozzi scrive della sconfitta subita a Montemurlo da Cosimo de' Medici.

Il nodo gordiano rappresenta l'unione dell'uomo con Dio, in quanto la perfetta simmetria di esso sta a significare l'antico adagio ermetico che recita "tutto ciò che sta sopra è come quello che sta sotto". Il nodo è un elemento molto importante nella simbologia massonica.

La stella ad otto cuspidi o stella polare è anch'essa un chiaro simbolo massonico. Filippo Strozzi la volle rappresentare alla sommità della narrazione dell'evento che gli costò la prigionia e la vita. Essendo la stella a otto cuspidi il simbolo che riconduce direttamente al Grande Architetto Dell'Universo, probabilmente rappresenta la capitolazione ed il declino di uno dei personaggi più potenti ed importanti del Rinascimento. La presenza di questi simboli comprova il fatto che la Massoneria moderna, pur essendo ufficialmente "nata" nel 1717, affonda le proprie radici proprio ai tempi di Salomone, maturata ai tempi delle gilde muratoriane medievali, e che sebbene se ne fosse persa traccia fino alla metà del XVII sec., ha continuato ad animare ed unire gli uomini più potenti del pianeta anche nel Rinascimento.

Nella prima postilla si può leggere, scritto in prima persona in volgare, che il possessore sarà a Pistoia ad “insegnar a figlioli di.... Conciglieri di Pistoia”

Ma la cosa che rende questo volume decisamente UNICO è la postilla a piè di pagina nel risguardo d'antiporta che reca la seguente dicitura:

Addì 1° di Agosto 1537 fu la rotta di Montemurlo data dal Duca Cosmo di Medici, Philippo Strozzi

Importanti ed accurati studi bibliografici da noi effettuati manifestano la congruità della suddetta scritta e la giusta collocazione temporale, e successivi studi effettuati hanno portato a confermare che postilla ed autografo sono senza alcuna ombra di dubbio vergati dallo Strozzi immediatamente prima della sua incarcerazione ad opera di Cosimo de'Medici, o addirittura nei primi giorni di prigionia nella Fortezza di San Giovanni Battista a Firenze, dove trovò la morte il 18 dicembre 1538.

Filippo Strozzi fu effettivamente Commissario della città di Pistoia nel 1515, e sconfitto da Cosimo de'Medici nella battaglia di Montemurlo il 1° agosto 1537.

IMPORTANTE ANNOTAZIONE:

Da recenti studi effettuati su materiale autografo di Filippo Strozzi, possiamo confermare e CERTIFICARE che il tomo sia effettivamente la BIBBIA PERSONALE di Filippo Strozzi e tutte le postille a lui attribuibili sono effettivamente originali ed AUTOGRAFE, e confutabili con quanto presente presso l'Archivio di Stato di Firenze, Sez. Medicea del Principato, Filza 333 carta 166.

Scheda tecnica:

Titolo: Liber Vite. Biblia cum tabula alphabetica & cum singulis suis locis concordantibus: sacraque illustratione catholice fidei summa cum lucubratione emendata: ac nouiter impressa cum priuilegio: vt in eo: feliciter incipit.

a cura di Petrus Angelus de Monte Ulmi, Impressa vero in felici Venetorum civitate, sumptibus et arte Paganini de Paganinis Brixiensis, 1501 pridie nonas Maii


Livello bibliografico : Sacra Bibbia – Liber Vite

Tipo documento : Testo a stampa

Pubblicazione: Venezia 1501

Stampatore : Paganini de Paganinis Brixientis

Descrizione fisica [10], 464 [ma 463], [39] cc.: gotico; 8º

Condizioni : Pregiatissima rilegatura rinascimentale in pelle di scrofa finemente decorata con incisioni a caldo sui piatti e sul dorso, con chiusura a due lacci con ganci in ottone a forma di conchiglia ( uno mancante ). Piatti in legno pregiato, presumibilmente noce. Risguardi in pergamena con scritture medievali in Carolina minuscola. Mancanza delle prime due carte.

Numerazione a fogli e non a pagine. Foglio 3 ( Tabula alphabetica e Distoriarum Bibliae ) taglio di 7 cm. con arricciatura della carta nel senso del dorso.


Lingua di pubblicazione: Latino


Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: LIB51-STR

Data autografo: 1501

Pagine: 464

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Buone

Dimensioni: 0x0 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.