Lettera interamente autografa di Matteo Trenta, sacerdote e scienziato lucchese. Egli partecipò alla Prima Guerra di Indipendenza del 1848 come cappellano di un contingente di volontari lucchesi.
Lo scritto ha un carattere piuttosto ironico e il Trenta chiede chiarimenti al Professore di botanica Benedetto Puccinelli, in merito all'acero menzionato in un verso del Poliziano il quale "d'un color non è contento".
La disquisizione verte sulla varietà di colori che il legno d'acero assume, ma Trenta dice che la selvetta menzionata da Poliziano con il suo tono agreste mal si combina con la scelta di colori che si pò riscontrare da un venditore di mobili, chiede quindi se secondo lui ci sono altre interpretazioni da prendere in considerazione.
Lettera molto ben conservata.
Codice autografo: AG145-0201
Data autografo: 12/08/1845
Pagine: 8
Pagine manoscritte: 4
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 21.7x14 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.