Autografo di Ugo Foscolo Poeta Richiesta Copia Retrospective a Prandi


Autografo di Ugo Foscolo Poeta Richiesta Denaro a Fortunato Prandi


Rarissima lettera inedita a firma del poeta Ugo Foscolo manoscritta dal suo ultimo amanuense il Sig. G. Golla

La lettera è datata Domenica, 13 Agosto 1826 e reca autografe la firma del Poeta e l’indirizzo del destinatario: “al Sr. Prandi - per mezzo del Sr. Golla 11, Suffolk Street Ball Shale East".

La lettera indirizzata a Fortunato Prandi, amico del Foscolo e suo corrispondente per la rivista “Retrospective Review”, menzionata anche nel corpus della lettera.

Il Foscolo allega alla lettera un ”fogliolino” (non presente) contenente le informazioni da lui raccolte sul “primo inventore del libro di Bertoldo”, e comunica che avrebbe raccolto ben più informazioni ma ne ha dovute escludere molte che non hanno “faccia di vero”.  

Il poeta prosegue poi con una richiesta di denaro, che dovrà dividere con il Golla, anch’egli in difficoltà. 

Foscolo richiede poi una copia del “Retrospective”, dove ha pubblicato un articolo, e comunica che preferisce il vedere l’articolo non tradotto piuttosto che pagare i cinque scellini richiesti. L'articolo è senza dubbio il celebre "AntiquarJ e Critici di materiali storici in Italia per servire alla storia Europea nel medio Evo", tradotta poi in inglese in "On the Antiquarians and Critics of Italian History".

Il Foscolo termina poi la lettera dando comunicazioni circa il Sig. Berra (Giovanni Berra), il precedente amanuense a cui il Golla ha preso il posto pochissimo tempo prima della stesura di questa lettera, e comunica che la questione è stata definita in tutto e per tutto nella sua precedente lettera a lui inviata e alle due ricevute, e conclude dicendo “n’esca poi ciò che può; io non voglio più perdere tempo in questa faccenda.”


Questa lettera, inedita, ricalca in parte i contenuti di un’altra lettera pubblicata nell’Epistolario del Foscolo Vol. III del 1850, e datata 24 Agosto 1826.


Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: LV101

Data autografo: 13/08/1826

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Buone

Dimensioni: 23.5x19 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.