Autografo di Guglielmo Becchi Vescovo di Fiesole a Signoria di Siena


Autografo di Guglielmo de' Becchi Vescovo di Fiesole Rinascimento


Rarissima lettera interamente autografa di Guglielmo de' Becchi, grandissimo erudito Agostiniano della Firenze Rinascimentale, vergata nella tipica elegantissima grafia dell'Umanista. 

Il Vescovo scrive alla Signoria di Siena in qualità di Generale dell'ordine degli Agostiniani per fornire informazioni sul riordinamento economico e spirituale del Convento di Santa Marta di Siena. Il complesso di Santa Marta, sito nella contrada della Chiocciola, è un importante complesso architettonico religioso la cui costruzione avvenne nel 1328 e che ospitò per lungo tempo le monache di clausura dell'Ordine Agostiniano di cui il Becchi fu appunto generale.


A corredo dell'autografo la camicia d'archivio originale con cui l'autografo è conservato e la trascrizione integrale della lettera.

Firenze -  6 Febbraio 1468.


Presente restauro sulla parte bassa del manoscritto, effettuato nell'Ottocento, che riporta una piccola perdita di testo ma non ne lede la completa comprensione.

Dettagli autografo

Codice autografo: TAZ121

Data autografo: 4/2/1468

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 23x12 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.