Autografo di Francois-Xavier Fabre Pittura Quadri a Firenze Mr. Smith


Autografo Francois-Xavier Fabre Pittura Quadri a Firenze Mr. Smith


Rarissima e copiosa lettera interamente autografa del celeberrimo pittore Francois-Xavier Fabre inviata da Firenze. 

La lettera è inviata ad un committente di ritratti, al quale comunica che una recente infiammazione agli occhi lo ha costretto ad un periodo di inattività, ma che la copia del suo ritratto in piedi sarà comunque pronta a breve. La recente pace dell'Imperatore, e l'evacuazione del porto di Livorno danno nuove chances alla possibilità di poter spedire finalmente le casse che sta aspettando.

Il pittore ritrattista lo informa poi di vari episodi riguardanti la sua pittura, ad esempio che ha avuto varie commesse per dei ritratti che a malincuore non può rifiutare, visti i momenti, e che Mr. Allen Smith gli ha lasciato degli ordini importanti per il suo studio (il ritratto di Mr. Smith, minuziosamente descritto in questa lettera è uno delle opere più famose di Fabre).

Fabre prosegue poi con la descrizione di due opere realizzata per Mr. Smith, della quale non abbiamo trovato traccia nella descrizione estremamente accurata del Fabre. Si tratta di due tavole di grandi dimensioni su cui il pittore ha raffigurato su una l'Addio di Ettore ad Andromaca, e sull'altra Cornelia madre dei Gracchi.

Fabre fornisce poi numerose altre informazioni su ritratti che ha appena compiuto, quali Moscovich, Salviati, Tassoni, il Marchese d'Albany. 

Questa lettera è da considerarsi di incredibile importanza in quanto è possibile, dalla mano stessa del Fabre, ripercorrere alcuni momenti salienti della carriera di uno dei più grandi pittori ritrattisti di tutti i tempi.


Dettagli autografo

Codice autografo: TAZ201-1120

Data autografo: 18/05/1797

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 21x14.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.