Autografo di Massimo D'Azeglio Tapparelli Marchese Pubblicazione Opera


Autografo di Massimo D'Azeglio Tapparelli Marchese Pubblicazione Opera


Bellissima e copiosa lettera del celebre politico e patriota italiano, il Marchese Massimo D'Azeglio.

La missiva è di interessante contenuto in quanto è indirizzata all'editore Barbera e ne evidenzia un quadro del tutto inedito circa una sua pubblicazione (presumibilmente l'ultima della sua vita ovvero "Agli Elettori: Lettera" pubblicato proprio da Barbera quell'anno).

Si legge infatti:

"Sig. Berbera Gentilissimo. 
Le rimando le bozze. Credo che nemmeno le tavole dei logaritmi sono mai state tanto corrette. Mi è però sfuggito un errore di punteggiatura che imbroglia il senso. E dov'è? Qui sta l'imbroglio! Lo trovai alla prima lettura; non avevo penna a portata, e per pigrizia mi riservai di correggerla al più tardi e dopo non sono più stato capace di trovarlo... L'errore si trova mi pare alla diritta di una colonna, alla fine di un paragrafo all'inizio al posto di questa croce..."

La lettera è firmata al centro e termina con un lungo post scriptum dopo aver infatti ricevuto altra comunicazione dall'editore. 
Ne seguono sempre per mano del Marchese D'Azeglio alcuni commenti sull'opera e pensieri personali inviati al destinatario.

Dettagli autografo

Codice autografo: TAZ1120

Data autografo: 18/07/1865

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 4

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 20.5x13.2 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.