Autografo Mario I Farnese Duca di Latera al Duca di Parma Tribunale


Autografo Mario I Farnese Duca di Latera al Duca di Parma Tribunale Criminale


Lettera con rarissimo autografo e sigillo del Duca di Latera Mario I Farnese. 

La lettera è indirizzata presumibilmente al Duca di Parma Alessandro Farnese. Il Duca di Latera fa atto di sottomissione al parente  a seguito di un comportamento mal interpretato a seguito di un presunto intervento presso il Tribunale Criminale di Parma, dove un prigioniero ferito è morto. Il Duca di Latera comunica che ha ben capito ciò che il podestà di Gualtieri gli ha riferito per suo conto.

La lettera termina con la promessa di scrivere per conto del Duca al Cardinale Farnese, in quanto tutti gli altri suoi Principi sono molto più lontani.

La lettera presenta al verso il sigillo impresso con l'anello Chevalier del Duca di Latera e risulta però asportata la parte recante il destinatario.

Questo documento risulta essere molto raro in quanto il Ducato di Latera fu un enclave dello Stato Pontificio, la cui vita durò per circa 250 anni e di cui Mario I fu senza alcun dubbio il governante più illustre.

Da Parma, il 29 Febbraio 1592

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: TAZ105-1120

Data autografo: 29/2/1592

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 30x20 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.