Autografo di Giovanni Verga Scrittore Pubblicazioni Barbera Editore


Autografo di Giovanni Verga Scrittore Pubblicazioni Barbera Editore


Lettera interamente autografa dello scrittore Giovanni Verga inviata da Milano ed indirizzata presumibilmente all'editore Barbera. 

Lettera di importante contenuto, in quanto vengono gettate le basi per tutte le future pubblicazioni del Verga; si legge infatti: 

..."che ogni modo voleva dire che le condizioni che a lei proponevano erano le medesime già fatte col Treves e col Casanova. Cioè lire 20.000 per un volume di 12 novelle, prima pubblicate in diversi periodici, e null'altro. Ora io ho pronte 10, di queste novelle, e le consegnerei le altre due in giugno, dopo che saranno pubblicate dal Fanfulla della Domenica. Ma non vorrei impegnarmi ad altro. E giacché ella accenna a codesta differenza dal volume che ne verrebbe in confronto delle Veglie di Neri (il qual volume le faccio osservare che è assai più fitto e grosso dei dati di Treves e Casanova)" riduca pure i prezzo da me chiesto come meglio crederà. Io mi rimetto interamente a lei pel piacere di entrare in relazione con la casa Barbera. Il mio desiderio sarebbe di avere un editore solo per tutte le mie pubblicazioni presenti e future e stabilire con esso un contratto sul sistema francese della compartecipazione dell'autore sugli utili di ciascuna pubblicazione. Sistema che sembrami equo e conveniente per tutti. Di ciò si potrebbe parlare in seguito se ella lo crede. In attesa di un riscontro colgo l'occasione per professarmi con stima ... G. Verga". 

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: TAZ1120

Data autografo: 20/05/1885

Pagine: 6

Pagine manoscritte: 5

Condizioni: Buone

Dimensioni: 18x11.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.