Autografo Francesco Colombo Fotografia Arditi Legione Muti Mussolini


Autografo Francesco Colombo su Foto Arditi Legione Muti con Dedica a Stampa di Benito Mussolini


Rarissimo ed incredibile documento della Repubblica Sociale Italiana. 

Foto di grande formato di Benito Mussolini con dedica a stampa da lui creata per gratificare gli appartenenti alla Legione Autonoma Mobile "Ettore Muti" per la loro fedeltà all'ideale fascista. I Legionari, assieme al loro comandante Francesco "Franco" Colombo, furono il manipolo di Arditi che restarono vicini al Duce fino all'ultimo momento, accompagnandolo anche nel tentativo di fuga verso il Reich che terminò invece con il suo arresto. 

Alla fine del 1944 il Duce decise di omaggiare i 2700 appartenenti alla Legione Autonoma Mobile "Ettore Muti" con un proprio ritratto fotografico, accompagnando la foto con una dedica che recitava: "Agli Arditi che sono veramente tali della "Muti", degni di portare il nome dell'Eroe, dedica Mussolini".

Ogni foto fu montata su cartoncino pregiato, numerata, dedicata con dedica esclusiva ed autografata dal Comandante della Legione Muti Francesco Colombo.

La foto in vendita è la n° 813, e fu donata all'Ardito Antenore Gelmini, ufficialmente disperso, ma quasi sicuramente ucciso dalla Resistenza dopo la sua cattura avvenuta in Val d'Aosta il 29 maggio 1945.

A corredo del lotto, una foto originale d'epoca del giovane Ardito il Legionario Antenore Gelmini.

La Legione "Muti" fu una Legione operante soprattutto nel Milanese e nel Cuneese. Creata dall'ex squadrista Francesco Colombo, e riunì un ampio manipolo di fascisti di comprovata fede unitamente a detenuti comuni. 

Si allegano inoltre 4 immagini originali raffiguranti ufficiali del fascismo.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: ITA101-1020

Data autografo: 28/10/1944

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 39.5x29.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.