Autografo di Filippo I di Borbone-Orléans Morte Regina Maria Teresa


Autografo di Filippo I di Borbone-Orléans Lettera per la Morte della Regina Maria Teresa d'Asburgo


Lettera firmata da Filippo I di Borbone-Orléans celebre fratello del Re Sole Luigi XIV di incredibile interesse.

All'interno  della lettera l'eccentrico Principe comunica al "cugino" il Duca Lante della Rovere (Antonio Lante Montefeltro della Rovere II duca di Bomarzo) la morte improvvisa della moglie del Re Sole Maria Teresa d'Asburgo; questo fatto che lo ha profondamente toccato e non riesce a darsi ancora consolazione. Conclude la missiva informando il Duca che anche il Re (Luigi XIV, il grande Re Sole) suo fratello, è molto afflitto dalla prematura scomparsa della consorte.


La morte della Regina fu infatti improvvisa ed avvenne poco più di un un mese prima della stesura della lettera: la moglie del Re a causa di una malattia rapida ed improvvisa morì in una settimana a seguito di un grave ascesso bubbonico, convertitosi in setticemia il 30 luglio 1683, a Versailles. Dopo il suo decesso, Luigi XIV disse: «Questo è il primo problema che lei mi ha dato.»

Il Duca Antonio Lante della Rovere, grazie a i suoi incarichi con la Santa Sede, visse in pianta stabile fino al 1698 con la moglie a Parigi dove strinse una forte vicinanza con la famiglia reale dei Borbone.

La lettera redatta a Versailles riporta sul retro i sigilli in ceralacca neri raffiguranti lo stemma della famiglia Borbone.


Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: ITA0712

Data autografo: 13/9/1683

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 20.5x16 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.