Lettera Autografa dello storico e scrittore Carlantonio Marchese di Villarosa inviata a Giuseppe Baraldi, arciprete e bibliotecario di Modena.
Lettera inviata da Napoli, il giorno 11 Giugno 1831.
Il contenuto della lettera è molto articolato.
Inizia con dare la notizia che ha trovato il figlio di Taparelli D’Azeglio in un convento di gesuiti a Benevento, e che difficilmente sarà disposto a dare notizie circa suo padre. Suggerisce quindi l’escamotage che venga menzionato accanto ad un Elogio scritto dallo zio Marchese D’Azeglio.
Seguono notizie personali e poi prosegue con la notizia che “molti puristi si sono scoperti rivoluzionari” ed elogia Pietro Giordani dicendo che è sicuramente uno dei più eleganti scrittori del secolo e che il suo Panegirico a Napoleone non può essere letto senza fremere.
Conclude la lettera con un sonetto scritto per la morte di P. Ceseri per la tornata da tenersi in Arcadia.
Codice autografo: GG-CV101-LET
Data autografo: 11/06/1831
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 4
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 26.1x19.6 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.