Autografo di Giovanni Pascoli Poeta Lettera a Ingegnere Venanzi


Autografo di Giovanni Pascoli Poeta Lettera a Ingegnere Venanzi


Autografo del celebre poeta Giovanni Pascoli, bellissima cartolina dal forte contenuto personale.

Lettera interamente autografa del Pascoli, redatta su cartolina fotografica, ed inviata all’amico del poeta, l’ingegnere Giuseppe Venanzi.

Destinatario sul retro anch’esso interamente autografo del Pascoli.

Presenti i timbri e francobolli originali dai quali ricaviamo la data ed il luogo d’invio: Castelvecchio di Barga, 27 Marzo 1903.

Di seguito riportiamo la trascrizione integrale:

"Mio carissimo Venanzi, non posso mandarti il mio ritratto (come ho veduto volentieri il tuo!) perché... non l'ho. E mi dispiace farmelo fare perché... vorrei si vedesse la mia anima, e il mio corpo, no. Ti mando invece il ritratto dell'altana dove spesso m'aggiro studiandomi di fare quello che facilissimo e impossibile. Ci sono, come vedi, anche due vacchine che mangiano l'erba comune. Non sono mie purtroppo ! Ma chi sa, lavorando e lavorando, non mi riesca averne almeno una ? Che mi saluti col muglio vedendomi, e mi offra il latte per l'imminente vecchiaia? Maria, la sorella rimasta in casa, pia consolatrice, ti saluta, e ti abbraccia e bacia il tuo vecchio compagno" 


Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: ITA420

Data autografo: 27/03/1903

Pagine: 2

Pagine manoscritte: 1

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 9x14.1 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.