Rarissima lettera completamente autografa di Francesco Maria II della Rovere ultimo Duca di Urbino.
La lettera ha un carattere misterioso, in quanto il Duca scrive a Domenico Billi, nobile Fiorentino, probabilmente faccendiere di Ferdinando I de'Medici, parlando di una lettera che è sparita e di cui ha per fortuna ricevuto un duplicato.
Il Duca di Urbino scrive al Billi che non può al momento approfondire l'argomento della lettera ricevuta, ma che all'occorrenza si avvarrà dei suoi servigi come ha fatto in precedenza.
Il Duca di Urbino comunica poi al Billi di congratularsi con il suo Duca (il Granduca di Toscana Ferdinando I de'Medici) per la pace conclusa.
La lettera è estremamente rara in quanto completamente scritta dal Duca di Urbino, fatto assai raro in quanto i Regnanti solitamente si limitavano a firmare le lettere. L'evasività del tono della lettera unitamente al sigillo apposto personalmente dal Duca con l'anello chevalier invece che con il sigillo di cancelleria, rendono questa lettera un pezzo decisamente unico e storicamente molto rilevante.
Codice autografo: ITA5010320
Data autografo: 9/6/1598
Pagine: 4
Pagine manoscritte: 2
Condizioni: Ottime
Dimensioni: 27x20.5 cm
Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.
Se hai necessità di assistenza, vuoi vendere o certificare un autografo, o semplicemente non hai trovato quello che stavi cercando, contattaci.