Autografo di Francesco Maria II della Rovere Duca Urbino Fine Guerra


Autografo Francesco Maria II della Rovere Duca di Urbino Fine Guerra


Rarissima lettera completamente autografa di Francesco Maria II della Rovere ultimo Duca di Urbino. 

La lettera ha un carattere misterioso, in quanto il Duca scrive a Domenico Billi, nobile Fiorentino, probabilmente faccendiere di Ferdinando I de'Medici, parlando di una lettera che è sparita e di cui ha per fortuna ricevuto un duplicato.

Il Duca di Urbino scrive al Billi che non può al momento approfondire l'argomento della lettera ricevuta, ma che all'occorrenza si avvarrà dei suoi servigi come ha fatto in precedenza. 

Il Duca di Urbino comunica poi al Billi di congratularsi con il suo Duca (il Granduca di Toscana Ferdinando I de'Medici) per la pace conclusa.

La lettera è estremamente rara in quanto completamente scritta dal Duca di Urbino, fatto assai raro in quanto i Regnanti solitamente si limitavano a firmare le lettere. L'evasività del tono della lettera unitamente al sigillo apposto personalmente dal Duca con l'anello chevalier invece che con il sigillo di cancelleria, rendono questa lettera un pezzo decisamente unico e storicamente molto rilevante.



Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: ITA5010320

Data autografo: 9/6/1598

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 2

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 27x20.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.