Autografo di Sem Benelli Scrittore Carteggio Piazza Forte Pola Istria


Autografo di Sem Benelli Scrittore Carteggio Piazza Forte Pola Istria


Carteggio inerente il Comando di Piazza Forte di Pola (Ufficio Informazioni) datato 14 Novembre 1918, autografato dal celebre è stato un poeta, scrittore e drammaturgo italiano Sem Benelli, all'epoca Tenente, e controfirmato dal Generale Bonnaini.

Questo piccolo carteggio analizza un importante spaccato geopolitico a soli tre giorni dall'armistizio della prima guerra mondiale.

Il carteggio è così suddiviso:

1) Lettera inviata e firmata da Sem Benelli e controfirmata dal Generale Bonnaini datata 14 Novembre 1918.
All'interno della lettera il Tenente comunica delle continue lagnanze degli italiani, dovute al reiterato furto da parte degli Jugoslavi presso i depositi di bestiame e di veicoli appartenenti allo stato Austro-Ungarico.
Sem Benelli invita poi le Autorità Militari affinché provvedano rapidamente al sequestro dei depositi e caldeggia la militarizzazione di alcuni civili per compiere l'opera.


2) Lettera inviata e firmata da Sem Benelli e controfirmata dal Generale Bonnaini datata 14 Novembre 1918.

All'interno della lettera Sem Benelli comunica l'urgenza di istituire una commissione di cittadini per regolare la distribuzione di quadrupedi sia per bisogni militari che agricoli a causa della continua ruberia e macellazione clandestina.


3) Lettera inviata e firmata da Sem Benelli datata 14 Novembre 1918.
All'interno della lettera il Tenente comunica di aver ricevuto informazioni circa la presenza presso la città di Pola e dell'Istria in generale, di elementi slavi in possesso di molte armi nascoste, anche mitragliatrici.
Il tono della missiva prosegue con tono molto allarmistico, informando che già otto giorni prima, nel periodo del terrorismo jugoslavo, presso la stazione di Dignano erano presenti al binario morto alcune armi tra le quali granate a mano oltre che presso il "Narodni Dom"

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: ITA1019

Data autografo: 14/11/1918

Pagine: 12

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Buone

Dimensioni: 34x21 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.