Autografo di Ignazio Montanari Letterato Accademia dei Risorgenti


Autografo di Ignazio Montanari Letterato Accademia dei Risorgenti


Lettera interamente autografa di Ignazio Montanari noto letterato italiano, fu poeta e filologo.

Lettera redatta presso Osimo il 20 Agosto 1845.

Lettera manoscritta su carta intestata dell'Accademia dei Risorgenti con firma di Ignazio Montanari inviata a Severino Fabriani presso Modena in cui gli comunica che in qualità di direttore della Società dei Risorgenti - alla quale ha fatto dono delle opere che lo stesso Fabriani ha scritto -, lo ringrazia del gesto, aggiungendo che se erano noti già da tempo il suo nome e il suo valore adesso tutti possono ammirare la sua erudizione, la filosofia e lo spirito di religione e di vera carità. Lo ringrazia poi personalmente del dono che ha voluto fargli dell'opuscolo inviatogli insieme con il volume delle lettere Reggiane e dice che lo stesso cardinale Soglia, che è appena tornato dalla Romagna, lo ringrazierà a dovere, infine saluta. 

Alla precedente lettera, che occupa la prima carta del documento e che adempie agli obblighi formali di direttore dell'Accademia dei Risorgenti, segue una lettera informale dello stesso Montanari a Fabriani in cui dice che presenterà volentieri all'Accademia delle Scienze la copia da lui fatta del manoscritto di Jacopo Sadoleto non appena gli arriverà da Roma un articolo che ha fatto pubblicare nell'Arcadico. Dice che invierà tutto al professor Riccardi e gli chiede il favore di allegare al materiale anche il volgarizzamento intorno all'Educazione del Sadoleto di cui non gli resta che un malmesso esemplare. Dice infine che sta traducendo l'opera di un altro grande ovvero la Storia del Regno d'Italia del Sigonio.

Articolo venduto

Dettagli autografo

Codice autografo: GGMG0819*

Data autografo: 20/8/1845

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 27x20.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.