Autografo di Giuseppe Bianchi Astronomo Memoria Caturegli e Effemeridi


Autografo di Giuseppe Bianchi Astronomo Memoria Caturegli e Effemeridi


Lettera interamente autografa di Giuseppe Bianchi celebre astronomo italiano; insegnò astronomia presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e nel 1826, sotto la sua direzione, venne costruita la Specola di Modena;  per ragioni politiche, si trasferì poi presso l'Osservatorio privato del marchese Montecuccoli e fece parte della Commissione dei Pesi e Misure e di numerose accademie scientifiche; fu inoltre segretario della Società italiana delle Scienze.

Lettera redatta presso Modena il 5 Dicembre 1841.

Lettera manoscritta con intestazione del destinatario sul retro e firma autentica di Giuseppe Bianchi inviata a Gatano Ceschi astronomo presso la Pontificia Specola in cui lo ringrazia per l'invio del volume sulle effemeridi per l'anno 1842; continua dicendo che è un'ottima idea quella di pubblicare la memoria inedita del Caturegli in merito all'eclissi solare dell'8 luglio p.v. in modo da dare il giusto peso al suo lavoro e i profitti di questo ai parenti del defunto; per la materia trattata prevale la parte descrittiva e di ragionamento comune, dunque non dovrebbe esser fuori luogo sperare in una discreta diffusione; raccomanda poi il libraio per Modena, Milano, Parma. infine dice di esser diventato precettore della principessina e di non avere tempo da dedicare esclusivamente all'astronomia, ma che di controparte ha trovato un giovane assistente assai valido, infine saluta. 

Dettagli autografo

Codice autografo: GGMG0619K9

Data autografo: 5/12/1841

Pagine: 4

Pagine manoscritte: 3

Condizioni: Ottime

Dimensioni: 24.5x18.5 cm

Questo autografo è certificato da Associazione Autografia Periti Calligrafici Certificatori e garantisce al 100% l'autenticità. Il certificato non ha limiti di tempo ed è valido in tutto il mondo.

ALTRI AUTOGRAFI DELLO STESSO PERSONAGGIO